mercoledì 6 gennaio 2021

La via dei Tarocchi di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa

 La via dei Tarocchi di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa

Feltrinelli Edizioni

Libro - Pagine 574

Formato: 14x22

Anno: 2014


TAROCCHI JODOROWSKY https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__tarocchi_marsiglia_camoin_jodorowsky.php?pn=5802

CAPOLAVORO...ma da non prendere per oro colato!  ☆☆☆☆☆

Quest'estate mi ero illusa di poter leggere una miriade di libri, e invece ho incontrato La via dei Tarocchi di Jodorowsky e mi ci sono persa dentro per un mese e mezzo! E non è finita, la prima lettura è solo un approccio, nel caso si sia interessati ad usare i Tarocchi come strumento di conoscenza personale, questo bel tomo rimarrà bene in vista ed a portata di mano, insomma, a casa mia è diventato un soprammobile!

Ovviamente non è l'unico testo valido sull'argomento ma è sicuramente un approccio molto interessante ed esaustivo, anche se decisamente faticoso da leggere se non siete già avvezzi a simbologie e se non avete un'infarinatura generale di psicologia, esoterismo, cabala, alchimia e chi più ne ha più ne metta.

Questo libro non si legge, SI STUDIA! I concetti esposti sono una miriade, alcuni di essi a mio avviso vanno presi con il beneficio di inventario, poichè mi sono parsi delle forzature belle e buone o comunque delle opinioni molto personali dell'autore. I Tarocchi stessi da lui "restaurati" e che ci propone nel libro presentano secondo me delle furberie commerciali, ad ogni modo ho comprato anche il mazzo che in effetti è molto bello, al di là di quanto Jodo lo abbia modificato a suo piacimento o meno.

Non starò a riportare tutte le vicissitudini relative al restauro e tutte le varie storie intorno a questo libro, magari vi posto qualche link di approfondimento che potrete seguire se vi interessa.

Ciò che mi preme dire è che se vi interessa avvicinarvi al mondo dei Tarocchi in questo libro potrete trovare moltissime informazioni, inoltre ha il pregio di sfatare il mito del cartomante ciarlatano, in questo testo appare la figura del Tarologo, molto più positiva e curativa. Ma non fermatevi qui.

Se vi interessano i Tarocchi leggete anche altri testi, frequentate i gruppi su facebook dedicati e confrontatevi... non prendete per oro colato ciò che scrive Jodo e mantenete sempre la vostra capacità di discernimento.

Voglio anche aggiungere che riporto solo una citazione, anche se nel corso del libro emergono anche concetti universali molto belli e indipendenti dai Tarocchi, che alla fine non sono che un mezzo cartaceo per conoscerci meglio.

Una piccola positività può redimere una grande negatività.<……> E altrettanto succede con l'essere umano. Non è corretto affermare che è malato. Il corpo umano, finché riceve il soffio della vita, è un organismo complesso, misterioso, che possiede la salute. Essere vivo significa essere sano, fisicamente e mentalmente. Possiamo avere malattie, atteggiamenti psicotici, ma per quanto gravi possano essere non ci trasformano mai in un malato o in un pazzo, non definiscono il nostro essere bensì il nostro stato attuale.
Cit. Alejandro Jodorowsky, La via dei Tarocchi, Feltrinelli.

 

Nessun commento: