Per chi non lo sapesse questo libro è una raccolta dei post del Blog del grande autore portoghese.- Anche la sola lettura di qualche pagina fa capire la grandezza di quest'uomo...
Non tutti i "post" sono da 5 stelle ma il libro nel complesso lo è. Quando si legge Saramago si capisce la differenza tra la gente comune e quella fuori dal comune, lui è fuori dal comune. Il suo modo di pensare lo è, il suo modo di esporre i pensieri lo è, il fatto che pensi a certe cose a cui nessuna persona normale penserebbe lo rende un uomo "invulgar" detto in portoghese.
Un brivido mi è sceso lungo la schiena quando ho letto il post che parlava di Roberto Saviano, il grande vecchio Saramago, sempre irriverente e che dice solo ciò che pensa, ha elogiato nel modo più profondo Roberto Saviano ed il lavoro che sta facendo incurante del fatto che sia un giovane ragazzo.
Quando un uomo di grandissima saggezza come Saramago è capace di scrivere certe cose di un giovane si tocca l'apice dell'umiltà propria solo di chi è davvero un gigante.
domenica 2 settembre 2012
Il quaderno di J.Saramago
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento