venerdì 25 settembre 2015

Le nonne di Doris Lessing

Editore:Feltrinelli
Collana:Universale economica
Data uscita:11/05/2006
Pagine:250
Formato:brossura
Lingua:Italiano
Traduttori:Elena Dal Pra,Monica Pareschi,Francesco Francis
EAN:9788807819155



Non allo stesso livello dei precedenti ( 3,5 stelle) 

Lo ammetto, sono in un periodo di stanca e sono stata molto presa dalla pittura, per cui le mie letture ne hanno un po' risentito, procedo a rilento e la sera mi addormento sulle pagine. Forse è questa mia stanchezza che genera una mancanza di entusiasmo in generale e forse per questo non sono stata rapita da questo libro; o forse semplicemente mi è piaciuto meno degli altri della stessa autrice che avevo letto precedentemente ( tutti gli altri a questo link)

Tre racconti. Il primo una storia decisamente originale e scabrosa ma che non mi ha scandalizzata. Sono diventate poche le cose che in materia di rapporti umani mi scandalizzano, e qui tutto appare naturale, anche che due amiche diventino le amanti dei loro rispettivi figli adolescenti.
Il secondo racconto è abbastanza ironico sulle differenze razziali, ma soprattutto economiche, ed alla fine più che il colore è il denaro ed il posto da cui si viene a fare la differenza. 
Il terzo un po' pesante e devo ammettere di averlo letto con poca attenzione. 
Non  ho ritrovato la Doris Lesing de "Il diario di Jane Somers", con la sua capacità di scavarti dentro e di scatenarti emozioni, si tratta di tre buoni racconti ma nulla di esaltante a mio parere.
Ma ripeto, in questo periodo forse sono meno ricettiva in quanto totalmente svuotata dalla pittura, così svuotata che diventa faticoso anche scrivere un piccolo commento su questo blog.

Nessun commento: