domenica 25 agosto 2013

Oscar e la dama in rosa E.E Schmitt

Copertina di Oscar e la dama in rosa
La morte e la vita con gli occhi di un bambino
Un piccolo libro, scritto in modo semplice (l'io narrante è un bambino di dieci anni) ma cosparso qua e là di pillole di saggezza e spunti di riflessione sulla morte e sulla vita. Forse non è un capolavoro ma è certo un bel libro che si legge in un soffio.
Mi aspettavo di piangere conoscendo l'argomento trattato, ma l'autore, pur sapendo toccare l'anima, non cerca di commuovere per forza. Riporto alcune delle frasi più brevi che ho sottolineato:
"Se mi interesso a quello che pensano i cretini non avrò più tempo per quello che pensano le persone intelligenti"
"i miei genitori hanno qualche difficoltà con la conversazione allora mi portano dei regali"
" la maggior parte delle persone sono senza curiosità, si aggrappano a ciò che hanno come il pidocchio nell'orecchio di un calvo"
"le domande più interessanti rimangono domande"
...Pagina 85 l'ho sottolineata tutta...

Nessun commento: