lunedì 5 agosto 2013

Gli anni fulgenti di Miss Brodie di M.Sparks

Copertina di Gli anni fulgenti di miss Brodie

Deliziosamente noioso

Leggero e ironicamente inglese nella prosa.
Miss Brodie è un personaggio un po' sopra le righe che dietro questa presentazione fulgente , da commedia all'inglese, mi appare come una figura malinconicamente triste. In fin dei conti muore sola e tradita dall'allieva in cui riponeva maggiori speranze.
L'ironica leggerezza, che teoricamente è il pregio di questo libro, non me lo fa apprezzare fino in fondo, non posso certo annoverarlo tra i miei generi preferiti, forse perchè in fin dei conti non l'ho trovato sufficientemente profondo. Vedrei invece volentieri la trasposizione cinematografica.
Seppur con molte divergenze mi ricorda il film "Monalisa Smile" di cui ignoro la genesi ma ho il sospetto che lo sceneggiatore una vaga ispirazione da questo libro l'abbia presa.

Nessun commento: